DRUWID

SPEZIATA

Come pozione del Druido Eporedorix, orzo e spezie si mescidano per celebrare, al solstizio d’inverno, la Dea Epona.

LA STORIA

In tempi antichi, il nostro Canavese era abitato da celti: i Salassi.

Roma aveva iniziato la sua espansione verso il Nord e desiderava il controllo delle nostre terre perché di vitale importanza per accedere ai territori d’oltralpe. Gli impavidi Salassi non erano così d’accordo e per più di un secolo, fecero ripiegare le legioni romane sui propri passi.

In armonia con la natura, i Salassi erano abilissimi domatori di cavalli (epo, il suffisso gallico) e ottimi conduttori di carri (reda, in gallico).
Come spesso accade, sono i vincitori a descrivere la Storia e Plinio il Vecchio non fa eccezione citando la nascita di Eporedia in seguito all’oracolo della Sibilla Cumana.
Ma l’odierna Ivrea fu sicuramente un villaggio di Salassi ben prima dell’avvento dei Romani; un oppidum celtico con alte palizzate di legno a sua difesa, proprio come quello di Asterix e Obelix. I druidi celebravano, bevendo prezioso nettare d’orzo fermentato, la rinascita del sole quando a dicembre la luce torna a prendere il passo sulle tenebre. La Dea Epona in groppa al suo cavallo, li proteggeva e in quelle fredde notti galoppava per i villaggi celtici distribuendo i doni che portava nella sua cornucopia. I Romani fecero propria la celebrazione e così fecero in seguito i Cristiani.

Birra Druwid nasce per festeggiare il nostro Yule o Sol Invictus o Natale che preferiate. Saprà scaldare il vostro palato e il vostro cuore.

La Kerstbier che ci piace.
  • Aspetto Visivo
    Color tonaca di frate con schiuma compatta e persistente.
  • Sentori Olfattivi
    Caramello e spezie con finale balsamico.
  • Corpo e Gusto
    Piena e avvolgente, alcolica, speziata con note di zucchero caramellato e frutta candita. Amaro delicatissimo.
  • Abbinamenti
    Piatti e dolci tipici natalizi anche speziati, cioccolato.
  • Ingredienti
    Acqua, malto d’orzo, spezie, luppolo, lievito.